Artigianato Veneto Mobili d'Arte

Artigianato Veneto Mobili d'Arte

Porcellane “Capodimonte”

La porcellana Capodimonte è l’esempio più alto e perfetto nel campo della ceramica artistica italiana, per la maestria della realizzazione e la cura dei particolari.

Il nome “Capodimonte ” è essenzialmente legato alla città di Napoli e, più in particolare al Regno di Carlo III di Borbone che fece costruire sulla collina di Capodimonte una fabbrica di porcellane che possa eguagliare la gloria delle migliori fabbriche europee.

La produzione, prima identificata con il giglio borbonico e in seguito, con Ferdinando IV, con la famosa N coronata, termina attorno al 1820.

Parte dei modelli e delle forme viene acquistata dalla Doccia  poi Richard-Ginori.

Nel periodo tra le due guerre mondiali, l’area di Napoli mantiene prevalentemente la produzione dei fiori; mentre attorno a Milano e nel Veneto, questa tradizione riprende slancio e alimenta soprattutto la tradizione della statuina.

Gli scultori più affermati in questo campo sono Borsato, Cappé e Merli.

 

libreria Stevenson

Particolare libreria dalla linea “arti e mestieri” ; stile preferito negli ultimi anni del 1.800 per l’arredamento degli uffici professionali. Realizzata in legno di rovere, ad ante scorrevoli.

La parte superiore è a giorno mascherata da due ante intelaiate a losanga. è rifinita in un caldo color miele trattato a mano a gommalacca e cera-vergine.

misura cm. 180 x 44 x H. 228

secretaire bureau plat

mobile multifunzionale dalle caratteristiche linee dei mobili dell’antica provincia della Provenza nel sud est della Francia, dotato da due comodi casseti, ribalta rivestita in pelle, gabbietta a cassettini e vani, sormontata da un ulteriore cassetto con serratura. Realizzato  in una calda  tonalità di noce. misura cm. 96 x 50 x 109 di altezza

libreria toscana in noce intarsiata a grottesche

Libreria tardo ‘500 italiano a due ante con architrave composto da modanature ad intarsio orizzontale a nastro geometrico con tessere di acero e palissandro.

Sul frontale caratteristiche lesene laterali con candelabra ad intarsio con motivo vegetale in acero e sviluppo compositivo verticale.

Le ante a vetro spianato chiudono il fronte diviso da listelli intagliati. Piede a pattino modanato alla base tipico del periodo rinascimentale.

Credenza ‘500 legno massello

Credenza ‘500 toscano intagliata (copia dell’originale presente a Palazzo Vecchio a Firenze).
cm 200 x 50 x 122 h
Il buon gusto e la grazia delle forme del Rinascimento toscano imprimono ogni fibra naturale di questo mobilo che esprimo tutto il suo valore nelle splendide decorazioni ad intaglio e nell’estrema sollecitudine profusa nel rifinire ogni sua parte, anche dove lo sguardo non arriverà mai. La credenza è la fedele copia dell’originale presente a Palazzo Vecchio a Firenze, lo stile e la raffinatezza degli intagli ricorda l’arte del Buontalenti; il periodo è la fine del XVI secolo.